Questo sito usa cookie per fornirti una migliore navigazione. Se usi www.traduzioniprofessionali.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Legalizzazione e Asseverazione

La nostra agenzia fornisce anche servizi di asseverazione/giuramento e legalizzazione di documenti.

Per definire con precisione quale procedura di legalizzazione sia richiesta, è necessario sapere da dove proviene il documento e in quale Paese deve essere presentato. La legalizzazione tradizionale consiste nell'autentica del documento presso le autorità competenti dello Stato in cui è stato rilasciato il documento,  dopodiché l'atto va legalizzato presso l'Ambasciata o il Consolato dello Stato alle cui autorità deve essere presentato.

Esiste anche la legalizzazione semplificata o APOSTILLE (Convenzione dell'Aia del 05 ottobre 1961). L'Apostille è utilizzata negli Stati aderenti alla Convenzione suindicata e rappresenta un timbro standard depositato nell'allegato alla Convenzione dell'Aia. Questa forma di legalizzazione consiste nell'attestazione della qualità del funzionario che ha sottoscritto il documento e nell'autenticità del timbro apposto.

In alcuni Stati l'Apostille viene apposta da vari enti ed autorità. In Italia viene apposta in Procura presso i Tribunali locali e in Prefettura. La Procura apostilla i documenti notarili e giudiziari mentre la Prefettura apostilla tutti gli altri atti.

Se il Paese da cui proviene il documento ha aderito a una convenzione che esclude la necessita della legalizzazione, non è richiesta alcuna forma di legalizzazione per l'atto straniero. Ad esempio, in conformità alla Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 ratificata dall’Italia nel 1990, è stata abolita qualsiasi forma di legalizzazione tra i seguenti paesi:  Italia, Irlanda, Francia, Danimarca e Belgio.

Si consiglia di consultare  la banca dati ITRA sul sito del Ministero degli Affari Interni della Repubblica Italiana che contiene le informazioni riguardanti l'esistenza di accordi bilaterali che prevedono l'abolizione della legalizzazione per alcuni tipi di atti.

Saremo contenti di ricevere la Vostra richiesta e di assisterVi professionalmente nella preparazione dei Vostri documenti.

RivolgendoVi a noi, troverete il Vostro partner sicuro per i servizi di traduzione, interpretariato, asseverazione e legalizzazione.